​Marzo 2020

Smettere di Essere Principiante

L'unico corso online per imparare davvero il linguaggio della fotografia

Che cos'è Smettere di Essere Principiante?

A ​Marzo comincia la ​quarta edizione di Smettere di Essere Principiante, il corso online di fotografia interamente prodotto da Reflex-Mania, in collaborazione con il fotografo Marco Scataglini.


Smettere di Essere Principiante è un corso diverso da tutti gli altri. Un metodo unico e completo per sviluppare la tua capacità di vedere, di raccontare e di comunicare con le immagini.


D’altra parte, come sai se segui il blog – e ancora di più se sei iscritto alla nostra mailing list – non lesiniamo energie nel produrre materiale di qualità che proponiamo gratuitamente alla comunità di Reflex-Mania. 

Di conseguenza, quando abbiamo deciso di realizzare un nostro corso online, lo abbiamo fatto con l’obiettivo di fare qualcosa che potesse andare oltre. Qualcosa che segna un ulteriore cambio di registro rispetto ai contenuti gratuiti che trovi sul nostro sito.


Abbiamo voluto sviluppare un corso che non ti insegna semplicemente a fare delle fotografie, ti insegna ad essere un vero fotografo.


Il senso di questo progetto ce lo spiega Marco Scataglini, l'autore, nel breve video qui sotto:

Per chi è Smettere di Essere Principiante?

C’è una storia vera, dalla A alla Z, che racconto spesso a chi mi chiede come fare a migliorare i suoi scatti o come fare a “diventare un bravo fotografo”.

Una storia che, apparentemente, con la fotografia ha poco a che fare….

Comincia alle 2.27 del pomeriggio del 30 marzo 1981, quando John Hinkley, giovane erede di una famiglia di petrolieri affetto da disturbo narcisistico di personalità, spara 6 colpi calibro 22 contro il presidente Ronald Reagan e la sua scorta mentre stanno uscendo dall’Hilton Hotel di Washington.

La notizia rimbalza sulle news di tutto il mondo facendo diventare l’attentato uno dei momenti più emblematici degli anni 80, come l’abbraccio fra il Papa e Gorbaciov, la caduta del muro di Berlino e il primo video musicale della storia lanciato sul canale MTV.

Quello che pochi sanno però è che, una manciata di minuti prima degli spari, un uomo brasiliano di 37 anni, magro, alto, con i segni inequivocabili di una precoce calvizie, “sente una strana sensazione” e decide di lasciare la sua stanza dentro l’hotel per uscire a fare due passi.

L’uomo si chiama Sebastiao Salgado, ha un passato da analista economico per l’Organizzazione Mondiale del Caffè e, fino a quasi 30 anni di età, non ha praticamente mai tenuto in mano una macchina fotografica.

Quel giorno però esce in strada con le sue fidate Leica al collo: da qualche anno infatti è diventato un fotografo professionista, tanto che si trova in città proprio per realizzare un servizio sul nuovo presidente americano, in carica da due mesi.

Sebastiao arriva sul marciapiede in cui Reagan sta salutando la folla più o meno nello stesso momento in cui Hinkley comincia a sparare.

Con la stessa naturalezza istintiva con cui le guardie del corpo si lanciano a proteggere Reagan e la gente intorno a lui si butta per terra, Salgado porta il mirino della Leica all’altezza dell’occhio destro, chiude il sinistro, e comincia a fotografare.

Nel minuto e mezzo successivo scatta ben 76 fotografie, quasi una al secondo. Niente male, vista la tecnologia del tempo.

“Scattavo e scattavo e mi sembrava come se tutto attorno a me si stesse muovendo al rallentatore” – dichiarerà Salgado in una intervista.

Le sue fotografie (e quelle di Ron Edmond, altro fotografo presente sul posto) nei giorni successivi fanno il giro del mondo.

Il resto è storia.

Reagan, nonostante un proiettile nel polmone, si salva, Hinkley finisce in un ospedale psichiatrico in cui è tutt’ora rinchiuso, e Salgado diventa uno dei fotografi più famosi ed emblematici che si siano mai dedicati a questa arte.

Un estratto dei provini di Salgado

Ma cosa c' entra questo con “diventare un bravo fotografo”?

Vedi:
• Non tutti possono abbandonare lavoro e carriera a 30 anni per mettersi a girare il mondo a scattare foto.
• Pochi, fra quelli che si dedicano alla fotografia, vengono pagati per i loro scatti.
• Meno ancora sono i fotografi che diventano famosi.
• Quasi nessuno infine si troverà mai a passeggiare lì per caso proprio mentre stanno sparando a un presidente.


Tutti i bravi fotografi però hanno qualcosa che li accomuna.
Qualcosa di così forte e radicato da emergere in qualunque situazione.

E’ la capacità, quando il loro occhio coglie “qualcosa” - e non c’è bisogno che siano pallottole, può anche essere un tramonto sul fiume – di tirare su la macchina fotografica e cominciare a scattare per raccontarlo.


Con naturalezza e precisione, incuranti di tutto il resto, proprio come fece Salgado quel giorno.

A chi vuole diventare un bravo fotografo dunque spesso chiedo: perché vuoi fotografare?

Se la risposta è “perché voglio, sento, credo che posso raccontare qualcosa con le mie fotografie” allora so che ho davanti qualcuno che vuole Smettere di Essere un Principiante.


Per questa ragione Smettere di Essere Principiante è molto diverso dai normali corsi di fotografia.


Questi ultimi infatti si concentrano sul funzionamento della macchina fotografica e sugli elementi tecnici di base, dal triangolo dell’esposizione alla profondità di campo.


Non voglio sminuire, ma sono cose che puoi trovare ovunque, online o sui libri.


Invece, in Smettere di Essere Principiante, l'aspetto meramente tecnico è secondario, non perché non sia importante, ma semplicemente perché va inteso come strumento funzionale all’intento della fotografia, e non esserne l’origine.


Ne consegue necessariamente questo non è nato come un corso per tutti.

Fin da subito, quando ci siamo lanciati in questo progetto, con Marco Scataglini avevamo ben chiaro l’identikit del nostro studente “tipo”:


L’appassionato di fotografia che non ambisce semplicemente a fare belle foto (o peggio, foto “carine”), ma che invece vuole fare buone foto.

Lo diceva Ugo Mulas già negli anni ’60.

La foto buona è quella che comunica qualcosa a chi la osserva (di nuovo, l’importanza del racconto e del tuo messaggio). Il fatto che sia anche bella è rilevante solo quando funzionale al fatto di essere buona.


​Per questo, il tuo livello tecnico non è il fattore determinante nel definire se Smettere di Essere Principiante possa essere adatto a te.

La parola magica invece è un’altra: perché.
Perché voglio fare questa fotografia?
Perché utilizzare questa tecnica?
Perché riprendere da quest’angolo visuale e con questa inquadratura?

Perché è questo che conta alla fine, nella fotografia come nella vita il segreto sta nei perché, non nei come.


Come fotografo, al pari di uno scrittore, hai a disposizione strumenti incredibili per emozionare, commuovere, divertire, intrattenere le persone; hai la possibilità preziosa di narrare storie e mostrare mondi (reali o di fantasia), di metterti in gioco e di aprire la tua anima…

Ma credi davvero che possiamo ridurre tutto questo allo studio della coppia tempo/diaframma o all’acquisto di un nuovo modello di fotocamera?

Quello che conta non è dunque la tecnica, ma l’attitudine, la volontà di rivoluzionare il tuo approccio alla fotografia e all’atto del fotografare.


• ​Vuoi imparare a comunicare un messaggio con i tuoi scatti?
 ​Vuoi stimolare la tua creatività fotografica in modi che non hai mai provato prima?
• Vuoi scoprire come si racconta una storia fotografando?

• Vuoi imparare a "leggere" le tue foto e quelle dei grandi fotografi?
 Vuoi imparare a mettere te stesso e le tue emozioni nelle tue fotografie?
• Vuoi imparare a pensare e scattare "per progetti"?


Insomma, vuoi uscire dalla banalità delle foto “carine” e imparare davvero a parlare il linguaggio della fotografia?

Allora Smettere di Essere Principiante è stato realizzato per te.

Come funziona Smettere di Essere Principiante?

Smettere di Essere Principiante è basato su un percorso di laboratori fotografici tramite i quali costruirai, mattone su mattone, la tua consapevolezza di fotografo, imparando a padroneggiare il linguaggio della fotografia.

Un percorso che parte dalla costruzione dei primi scatti e ti guida senza strappi fino allo storytelling fotografico e alla realizzazione di un portfolio completo.

La filosofia alla base del metodo di questo corso è in essenza semplice: la fotografia è un linguaggio, e come tale deve essere trattata.

Abbiamo quindi identificato quelli che chiamiamo i 6 pilastri del linguaggio fotografico, che costituiscono le fondamenta della costruzione dell’immagine e del progetto in fotografia.

In Smettere di Essere Principiante, i 6 pilastri del nostro metodo si sviluppano in 6 sezioni di un corso online, accessibile a qualunque ora e per sempre con una semplice connessione internet, che ti porteranno progressivamente ad acquisire le competenze e la consapevolezza necessarie a concepire, organizzare e realizzare un progetto fotografico completo e coerente.

Sia che si tratti di una singola foto ricordo (carica di emozioni), sia che si tratti del tuo primo reportage.

Il tutto arricchito dalla guida del docente e dall'interazione con gli altri corsisti attraverso la piattaforma forum del corso e il gruppo facebook dedicato.

Seguendo il corso acquisirai un metodo che ti permetterà di:


• Sviluppare la tua capacità di vedere, e quindi di raccontare e comunicare con la immagini.
 
• Mettere la tecnica al servizio del processo creativo, e non viceversa.

• Pianificare, organizzare, e realizzare un progetto fotografico tutto tuo.

Come ci si iscrive a Smettere di Essere Principiante?

Abbiamo detto che Smettere di Essere Principiante non è e non vuole essere un corso per tutti.


Marco Scataglini segue personalmente tutti gli studenti uno per uno (lo vedi anche dalle recensioni che trovi sotto), e ovviamente questo ci impone di mantenere basso il numero di iscritti. 


Dunque necessariamente il corso non può che essere a numero chiuso, con pochi iscritti per volta, e le iscrizioni aperte per solo due edizioni ogni anno (a Marzo e a Settembre).


Per questa ragione vogliamo che chi vi partecipa sia realmente motivato e interessato.

Abbiamo allora deciso di riservare la possibilità di entrare in Smettere di Essere Principiante solo a chi fa già parte della community di Reflex-Mania o a chi fa esplicita richiesta compilando uno dei moduli che trovi su questa pagina entro il 9 di ​Marzo.

In questa maniera, da qui all'apertura delle iscrizioni, potremo inviarti tutto il materiale necessario per valutare i contenuti del corso e il metodo che utilizziamo, e potrai decidere se davvero fa per te.

Vuoi sapere cosa ne pensano?

Sei scettico? Lo capisco. Su internet sarai abituato a trovare un sacco di spazzatura, e magari ancora non ci conosci (soprattutto se non sei iscritto alla community di Reflex-Mania).

Ed è proprio per questo che fin dall'inizio abbiamo voluto fare una scelta di trasparenza senza compromessi:
pubblicare integralmente tutti i pareri che riceviamo su Smettere di Essere Principiante.

Nessuna censura e nessuna selezione. Così che tu possa leggere il parere di chi ha già toccato con mano ciò di cui si parla, senza filtri.


Per questo, qui di seguito troverai gli estratti delle testimonianze di chi ha seguito le scorse edizioni del corso.


Se vuoi, trovi poi qui i testi integrali di tutte le recensioni che abbiamo raccolto finora.

“[…] mi ha molto incuriosito, sto cercando di mettere in pratica alcuni aspetti del fotografare che prima non consideravo.”
“[…] ho apprezzato molto l’interattività e la partecipazione […]”
“[…] le spiegazioni sempre accessibili e le analisi dei fotografi importanti sono tutti elementi che ho trovato decisamente positivi.”

profile-pic
Marco Severgnini

“[…] la cosa che fa la differenza è la grande professionalità e conoscenza di Marco Scataglini

“[…] Con i consigli di Marco ho esplorato modalità e tecniche fotografiche nuove, e ho imparato l'importanza di pensare e progettare”

“[…] con questo vostro corso mi sono sentito parte di un bellissimo gruppo di amanti della fotografia

profile-pic
Massimo Lucenti

“Quello che è cambiato facendo il corso non è tanto il modo di fotografare, quanto il modo di pensare la fotografia

“Un ringraziamento a Marco per avermi fatto riprendere a fotografare dopo l'avvento del digitale Mi ero un po' smarrito.”

Mi ha scosso al punto giusto.”

profile-pic
Giorgio Alfieri

“Questo corso è espressione di un desiderio di fedeltà all’arte, anche a costo di nuotare contro corrente e dissociarsi con garbo dal mainstream”

“[…] mi aspettavo che la proposta commerciale fosse molto più onerosa di quel che poi è stata.”

“Il fil rouge che ho ricavato dal concetto di equivalents a quello di serie/racconto mi ha spiazzato, confuso e infine mi ha dato il senso di tutto.”

profile-pic
Antonino Caldarella

“Già dalle prime lezioni mi sono accorto di aver fatto un buon acquisto.”

“Non ho ancora cliccato finisci il corso perché credo di scoprire qualcosa di nuovo ogni volta

“Penso che non dovrebbe acquistare il corso solo chi non vuole imparare ma ritiene di sapere già tutto.”

profile-pic
Ivan Cattoni

“Sono circa a metà percorso, ma già vedo dei grossi miglioramenti nelle mie performance

“Sto trovando modalità espressive che non pensavo sarei stato capace di utilizzare

“Ritengo sia decisiva l'interazione con Marco e con gli altri partecipanti”

profile-pic
Giorgio Bianchi

“[…] mi sento davvero molto migliorata. Ho imparato a riflettere molto di più prima di scattare per mettere a fuoco il messaggio e fare delle fotografie pensate.”

“[…] il corso è organizzato in maniera da permettere la gestione del tempo in modo personale.”

“Mi ha invaso una sensazione di libertà, fin dalle prime settimane.”

profile-pic
Donatella Guerrini

“Posso dire che già dalla lettura dei primi paragrafi, il corso subito mi ha presa...

“[…] ho capito che il mio modo di scattare era (ed è ancora) da principiante e il corso mi sta aiutando a superare questo limite.”

“Raccomanderei sicuramente questo corso, non solo ad un amatore principiante come me, ma anche a chi ha raggiunto un livello più avanzato, perché il corso ti porta a intraprendere un percorso completo.”

profile-pic
Anna Cammarota

“Consiglierei Smettere di Essere Principiante a chi vuole imparare a “pensare” diversamente la fotografia

“Smettere di Essere Principiante è rivolto alla mente del fotografo”

Marco corregge sempre tutti gli esercizi”

profile-pic
Patrizia Dello Russo

[…] il corso è molto divertente e fatto in modo che ognuno lo possa affrontare al proprio livello.”

“I vari punti di vista sullo stesso argomento aiutano a vedere le cose che normalmente non si notano.”

“In più ho apprezzato molto la libertà di poter fare gli esercizi in qualsiasi momento, l’avere sempre a portata di mano tutte le info necessarie, l’avere sempre a disposizione qualcuno che ti possa dare un consiglio spassionato.”

profile-pic
Ineska Brbic

“Dire che la maniera di far foto sia migliorata è un eufemismo”

“Mi sono state molto utili le critiche costruttive che ho ricevuto. Il rendermi conto di quando una mia foto piacesse solo a me. Avere un riscontro del fatto che il messaggio che volevo trasmettere fosse stato recepito o meno.”

“E’ un’occasione da non perdere per chiunque scatti fotografie. Siano essi provetti o principianti.”

profile-pic
Marco Claudio Contini

“Avevo voglia di sperimentare, e mi è subito parsa l’occasione giusta”

“Grazie a questo corso ho capito che c’è un altro modo di fare fotografia”

“Non ho trovato davvero nulla che non funzioni o che cambierei”

profile-pic
Luca Sinisgalli

“Il mio dubbio più grande era relativo alla mia poca esperienza fotografica”

“[…] Marco mi ha spinto a mettermi in gioco superando anche i miei timori e paure di non essere all'altezza.”

“[…] non credo che esista nessuno che non dovrebbe acquistare il corso se di base c'è la passione per la fotografia, il resto poi viene da sé.”

profile-pic
Elisabetta Ponchiardi

Marco mi ha stupito facendomi capire, senza mai vantarsi delle sue esperienze e competenze, quale sia il suo bagaglio culturale”

“[…] tutto il corso online è una miniera di insegnamenti e consigli […]”

“[…] l’idea del progetto fotografico è la chiave di volta di tutto […]”

profile-pic
Stefano Orsi

“[…] mi ha convinto l’approccio di Marco alla fotografia, e il metodo seguito per parlarne.”

“Come allievo, vieni portato a capire le cose con esercitazioni mirate, che magari li per li non capisci, poi ad un tratto ti viene da dire - ecco il perché…”

“Che dire, rimpiango di non averlo fatto prima.

profile-pic
Gilberto Nescatelli

“[…] ho acquisito molta più consapevolezza di ciò che posso fare con la fotocamera”

“[…] più di ogni altra cosa ho apprezzato la grande disponibilità, presenza e dedizione di Marco sulla pagina FB appositamente creata per le esercitazioni”

“Marco commenta TUTTE le foto con un tempismo quasi sorprendente, azzerando in pratica qualunque distanza fra allievo e docente”

“Prima di questo corso scattavo (molte) foto ricordo, anche mettendoci un certo impegno, ma non uscivo mai di casa appositamente per fare fotografie. Ora invece succede abbastanza spesso!”

profile-pic
Stefano Salvato

Marco è molto presente nel gruppo facebook, sia con gli esercizi settimanali che quelli del corso vero e proprio.”

“Sono sicuramente più cosciente di come posso sfruttare l'immaginazione, ma forse, ancor più importante, mi sta insegnando come gestire e indirizzare un racconto a immagini.”

“[…] massima libertà nelle tempistiche, avendo la possibilità di coniugare la qualità delle spiegazioni con i benefici dell'apprendimento autonomo."

profile-pic
Riccardo Pianalto

“il corso […] creatività, libertà, superamento di barriere e preconcetti e, non ultimo, divertimento.”

“Il passaggio cruciale per me è l'idea del racconto fotografico, andare oltre la singola immagine e costruire la propria storia per rappresentare nel modo più completo un proprio pensiero.”

“Complessivamente il mio giudizio sul corso è del tutto positivo, buono il rapporto qualità prezzo, comoda la modalità di fruizione senza che il non incontrarsi di persona comprometta il coinvolgimento nel corso e il senso di far parte di un gruppo.”

profile-pic
Orietta Turrini

Dopo circa 20 anni di inattività questo corso mi ha fatto tornare la voglia di ricominciare a fotografare mettendomi in gioco e allargando i miei orizzonti.”

“Ho apprezzato molto la disponibilità di Marco, e di tutto lo staff. E poi anche la possibilità di confrontarsi in modo costruttivo con gli altri partecipanti.”

“[…] essere seguiti passo a passo con gli esercizi.”

profile-pic
Mariano Eugenio Rizzuto

“Smettere di Essere Principiante è molto stimolante. Aiuta a sperimentare e andare oltre la mera tecnica.”

“Ora, ogni volta che prendo in mano la mia reflex cerco di studiare la fotografia che desidero ottenere. Mi chiedo come dovrei agire per ottenere il risultato prefissato.”

“Marco si è reso disponibile a fornire ulteriori spiegazioni e suggerire approfondimenti anche per quelli, come me, più a digiuno di competenze tecniche.”

profile-pic
Matilde Labriola

“I miei dubbi sono stati fugati alla grande grazie alla disponibilità di Marco e alla sua grande professionalità. Vorrei aggiungere che anche il gruppo facebook è di grande aiuto (si vede che i partecipanti sono interessati ed interagiscono tantissimo, una gran bella classe).”

“[…] ora penso maggiormente (al risultato che vorrei) e scatto molto meno (ma con maggiori soddisfazioni)”

“Lo consiglierei di certo a chiunque voglia mettersi in gioco e fotografare in modo più consapevole ma anche più intimo.”

profile-pic
Fabrizia Buono

E’ cambiato tantissimo, dal fotografare con timidezza ad un modo di farlo consapevole, aperto a tante osservazioni ed emozioni.”

“I webinars sono stati tutti approfondimenti ricchi di significato.”

“[…] meccanismi e contenuti che aprono veramente la nostra mente […]”

profile-pic
Rosamilla Barbisan

“Posso dire che il mio approccio alla fotografia è cambiato molto ed ancora sento che lo sta facendo.”

Il corso può essere apprezzato da una vastissima ed eterogenea platea di fotoamatori, grazie alla sua estrema flessibilità ed alla capacità di Marco di modulare i commenti in base alle capacità tecniche e culturali di ognuno”

“[…] non avrei dubbi a mettere Marco al primo posto in assoluto tra le qualità che ho apprezzato in questo corso”

profile-pic
Aldo Capettini

Ho finalmente ”aperto" gli occhi nel fotografare il mondo intorno a me.”

“Ho apprezzato tutto il corso, dall’inizio alla fine. Complimenti!!! A saperlo prima…

“Le competenze di Marco Scataglini e il suo saper coinvolgere mi hanno portato a osare… e sperimentare.”

profile-pic
Piero Barbella

“Grazie a questo corso la mia visione al mondo che mi circonda è cambiata ed è un continuo divenire.”

“E’ un corso che ti lascia completamente libero di esplorare grazie alla varietà degli esercizi proposti, alla disponibilità di Marco nel seguirti, e anche alla discrezione e alla gentilezza dei compagni di corso.”

Posso solo ringraziarvi di cuore per aver dispensato con tanta generosità le vostre esperienze.”

profile-pic
Giovannina Bottan

“Ho frequentato altri corsi di fotografi e mi hanno sempre lasciato insoddisfatta perché davano un infarinatura su tutto ma non approfondivano gli argomenti.”

Questo corso mi sta servendo ad entrare dentro di me e mi sta aiutando a farmi delle domande su quello che voglio esprimere

Raccomanderei il corso a chi è principiante. Apprezzerebbe questo corso un appassionato che si vuole mettere in gioco sperimentando.”

profile-pic
Mara Culicchi

“Sono felicissima che Marco abbia messo in piedi un gruppo con cui interagire e soprattutto apprezzo la sua velocità nelle risposte, la sua pacatezza e delicatezza. Non ti butta mai giù e i suoi consigli sono preziosi.”

“Marco è paziente e costruttivo e non disprezza mai il lavoro di nessuno. Ci regala i webinar che, non mi aspettavo, sono inclusi nel costo iniziale. E poi, le proposte di esercizi guidati intrigano molto e fanno crescere.”

“Riuscite a colorare le mie giornate appesantite da un lavoro che non mi piace! Grazie!”

profile-pic
Daniela Di Leo

“Sono convinta che il corso possa fare bene a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco”

“Marco è non solo innegabilmente competente, ma anche simpatico. Il suo commento arriva praticamente immediato, e le sue proposte spaziano in una varietà di cose da fare che mi ha sorpresa.”

“Percepisco i progressi, fatti di piccoli passi che si susseguono con continuità”

profile-pic
Mariella Rizzotti

“Inizialmente avevo […] un po' di titubanza perché con la reflex ho cominciato da meno di un anno

“I risultati mi pare siano andati bel al di là di ogni ottima previsione.”

“[…] la particolare bravura di Marco Scataglini nell'insegnamento […] è cosa rara: si può essere bravissimi in una disciplina, ma non saperla insegnare e Marco è stato molto bravo.”

Raccomanderei Smettere di Essere Principiante, in verità, a tutti. Come allargamento dei propri orizzonti culturali.”

profile-pic
Giulio Gaetano De Gregorio

“L'iscrizione attraverso il web mi spaventava un po'...poi tutto è andato alla meraviglia!”

Mi rendo conto di aver acquisito una maggiore consapevolezza fotografica [...] ho certamente imparato a pensare prima di scattare sia in riferimento alla progettualità che al messaggio che vorrei mandare con l'immagine”

“Raccomanderei questo corso a chi, dotato di basi fotografiche, voglia alzare la propria competenza scegliendo il tempo da dedicarvi in autonomia”

“Sono appena tornata da un viaggio importante ed ho sperimentato che il mio approccio fotografico si è evoluto, mi risuonavano in testa le parole di Marco ed i miei risultati sono stati superiori a quelli standard.”

profile-pic
Stefania Musolesi

“[…] mi ha colpito l'approccio originale (in estrema sintesi, il pensiero viene prima della tecnica)”

“La mia maniera di fotografare, ancora largamente imperfetta, sta però migliorando quasi quotidianamente.

“Conoscere in maniera approfondita una materia, non significa necessariamente saperla spiegare e insegnare. Ma non è questo il caso.”

“Con una metafora, posso dire che questo è un corso di "slow photography", quindi poco adatto a chi mangia (fotograficamente parlando) da Mac Donald's, ma dedicato invece a chi vuole gustarsi davvero questo magnifico mondo fino in fondo.”

profile-pic
Antonio Cometto

“[…] ero convinta di avere bisogno di basi tecniche, ma poi mi sono resa conto che fare fotografie è ben più complesso, lo scatto è il momento finale, ma la sua costruzione richiede molto di più.”

“[…] dal punto di vista culturale, ho trovato molto stimolanti i case study e gli approfondimenti storici.”

“Gli esercizi commentati individualmente e condivisi con il gruppo consentono di riflettere ed imparare molto dal confronto.”

profile-pic
Donatella Cursi

Mi sono sentita seguita più qui che nei corsi seguiti in aula”

“[…] mi sono fidata e per fortuna sono stata più che ricambiata”

“La conseguenza di questo modo di guardare il mondo è trovare più cose di fotografare, adesso vedo cose che una volta non percepivo proprio.”

profile-pic
Claudia Contreras

“I dubbi iniziali sono svaniti, proprio perché questo corso si è rivelato qualcosa di onnicomprensivo, in grado di dare davvero tanto

“Mi rendo conto di aver acquisito una maggiore concentrazione quando scatto delle foto, il chiedermi se davvero riesco a catturare nell'inquadratura quello che ho in mente.”

“Raccomanderei assolutamente questo corso al tipo di fotografo che vuole evolvere, crescere.”

profile-pic
Cristina Priori

“[…] è migliorato il mio modo di pensare alla fotografia, e soprattutto quello di osservare e vedere quello che vorrei fotografare.”

“[…] guardare le cose da tanti diversi punti di vista”

“Credo che sia il corso giusto per chiunque abbia voglia di mettersi in discussione, qualunque sia il suo livello di partenza.”

profile-pic
Beatrice Limodio

Marco Scataglini è il grande valore aggiunto di Smettere di Essere Principiante! Un grande fotografo ma soprattutto una gran bella persona […]”

“Le sue risposte sono sempre attente e precise ma soprattutto tempestive; le esercitazioni "educative"; il corso SEMPRE accessibile.”

“[…] sento di aver maturato una maggior consapevolezza: so cosa voglio trasmettere con una fotografia […]”

profile-pic
Sandra Stanoppi

“ […] è migliorata la mia maniera di vedere la fotografia. Ora evito quasi sempre di fare foto singole e non legate ad un tema. ”

“soprattutto merito della capacità di insegnare di Marco Scataglini”

“Non saprei a chi sconsigliarlo…”

profile-pic
Ezio Riccardi

“​Marco dice delle cose veramente utili ed originali, che vanno al di là delle tecniche spiegate nei corsi standard"

“È un corso che ti prende simpaticamente per un orecchio e ti fa venir voglia di scattare per forza, anche a soggetti nuovi, facendoti emergere l'ispirazione ed idee per creare un'immagine unica, interessante ed emozionante.”

“Le stesse foto utilizzate nelle lezioni fanno venire il desiderio di imitarle ed addirittura di creare qualcosa di più originale, stimolando la fantasia.…”

profile-pic
Felice Fiorentini

“[…] ho visto maturare la mia consapevolezza, il mio modo di vedere ed anche il mio modo di pensare.”

“[…] il docente: Marco Scataglini. Un vero valore aggiunto, di cui non posso che apprezzare serietà, preparazione, puntualità.”

“[…] la mia preferenza va agli esercizi collettivi: sviluppare un tema, confrontarsi con gli altri ed infine vedere il lavoro di tutti raccolto in una e-zine è molto bello e stimolante.”

profile-pic
Tiziano Pellegrini

“[…] la grande disponibilità di Marco, i temi proposti (anche nelle esercitazioni settimanali), sempre molto vari e interessanti e l’interazione anche con gli altri studenti, sono tutti elementi che ho apprezzato molto.”

“[…] Anche se l'approccio è virtuale, Smettere di Essere Principiante risulta essere invece molto personale, interattivo e coinvolgente.”

“[…] mi ha fatto capire che le cose vanno guardate da punti di vista diversi anche se non sono proprio nelle "corde" personali […]”

profile-pic
Mariarosaria Miloso

“La previsualizzazione di una fotografia, e poi la successiva creazione, è veramente una soddisfazione.”

“[…] mi è ritornato il desiderio, assopito da molti anni, di riprendere a fare fotografie ma con un salto di qualità.”

Penso davvero che il corso sia fatto benissimo.

profile-pic
Luigi Rigoli

“ E' un corso che stimola la creatività, grazie ai numerosi esercizi proposti. Mi ha stimolato ad avvicinarmi alla scoperta e conoscenza di famosi fotografi e alla lettura di una foto, argomento che non conoscevo.”

Vorrei fare i miei complimenti per la serietà e la disponibilità con cui Marco segue costantemente tutti gli allievi e per i preziosi consigli che fornisce nei webinar.”

Ho apprezzato la quantità di materiale che viene fornito e il fatto che se non si riesce a stare nei tempi per qualsivoglia motivo, c'e' possibilità di recupero successivo praticamente senza limiti di tempo.”

profile-pic
Daniela Bruss

“Ho notato da subito che c'era una certa attenzione al cliente e che il percorso di studio veniva tracciato con lucidità.

“Ora, prima di scattare una foto, mi pongo domande che prima non mi ponevo e, soprattutto, comincio a darmi delle risposte.”

“Lo studente […] rende di più quanto più si sente aiutato dal docente; la relazione di aiuto consiste esattamente nel fare come Marco Scataglini, cioè nel dire chiaramente cosa non va e come si può migliorare; tutto sommato è semplice, ma non tutti i docenti ci arrivano.”

profile-pic
Alessandro Borghi

“[…] il feedback di Marco è stato la cosa che ho apprezzato di più”

“la ricchezza di esempi distribuiti in tutto l’ambito del corso è un’ottima fonte di spunti e chiarificazioni”

“Il fatto che il corso sia online ti permette di seguirlo quando vuoi, il che facilita molto la gestione del tempo”

profile-pic
Giovanna Dotto

La grande "presenza", le grandissime conoscenze e il riguardo offerti da Marco Scataglini sono impagabili.”

“Credo che, in assoluto, l'affiancamento del tutor (Marco) sia stato e sia il reale valore aggiunto ad un percorso formativo di un corso già di per sé di grande livello”

Sono più padrone di ciò che faccio, […] ho a disposizione molte regole "creative" che non conoscevo, […] sento maggiori stimoli nel guardare meglio le cose che vedo.”

profile-pic
Sergio Franzin

“[…] sapere Marco sempre lì pronto a rispondere a qualsiasi tipo di domanda o dubbio sollevato da chiunque. E' una grande ricchezza.

“Penso molto di più a quello che voglio scattare e porto a casa foto che mai avrei immaginato di poter realizzare.

Mi sento parte di un gruppo che so non mi abbandonerà anche in futuro.”

profile-pic
Serena Maurizi

“[…] il mio modo di pensare e affrontare la fotografia è cambiato radicalmente.”

“Marco con il suo grande impegno nell’insegnare, raccontare e analizzare la fotografia e le immagini, ha fatto sì che mi si aprisse un nuovo mondo.”

“Consiglierei il corso a tutti coloro che vogliono trovare nuova ispirazione, nuove idee e soprattutto trovare il proprio stile.”

profile-pic
Angelo Negri

“Non avevo idee, non sapevo pianificare, tendevo a "copiare", quindi a realizzare foto simili ad altre già viste... non ero "consapevole"[..]”

“Per fortuna mi sono fermato in tempo aggirando gli scogli e trovando riparo nel "porto" sicuro di Marco Scataglini e Reflex-Mania.”

“Sto imparando a immaginare una foto, come realizzarla al meglio perché possa raccontare di me, del mio stato d'animo oltre che del soggetto... il poter "raccontare" qualcosa di mio in maniera originale...”

“Posso dire che sono contento di aver intrapreso questo mio percorso, che vale tutti i soldi investiti, fino all'ultimo centesimo.”

profile-pic
Giuliano Battistelli

“[…] è migliorata la mia capacità di composizione della fotografia, anche se questo ha portato alla luce alcuni limiti nella mia tecnica”

“[…] mi è stato molto utile il continuo confronto con i compagni di corso

“[…] molto consigliato al fotografo che conosce i suoi limiti e che vorrebbe migliorarsi”

profile-pic
Roberto Figini

“Penso che la mia maniera di fotografare sia in continua evoluzione e questo corso mi ha dato e mi darà gli stimoli necessari perché questo continui ad avvenire.”

“Sento di potermi esprimere più liberamente!”

“Il programma del corso - con il susseguirsi delle lezioni e delle esercitazioni, degli esempi e dei collegamenti - è una vera miniera di spunti e di suggerimenti.

profile-pic
Vanda Guazzora

“[…] ho iniziato a pensare diversamente, il corso mi sta aiutando a notare cose diverse, esercitazioni che mi fanno pensare...”

“[…] mi piace il fatto che ognuno dei partecipanti dà l’impressione veramente di voler imparare, acquisire informazioni utili da mettere in pratica. Insomma, mi sembra che tutti noi siamo sinceramente coinvolti.”

“Lo raccomanderei a chi non si sente un “professionista”, a chi vuole apprendere, a chi pensa di voler apprendere”

profile-pic
Edi Polimanti

“[…] mi sta portando ad apprendere la fotografia come linguaggio e mezzo di espressione”

Ho smesso di essere un pigia-bottoni domenicale”

“Ora esco di casa con un’immagine in mente e vado a cercarla”

profile-pic
Ambra Novelli

“L’elemento che ho apprezzato di più è stata la generosità e la disponibilità di Marco Scataglini a dare consigli e suggerimenti.”

“L’idea di impostare il corso sul principio di imparare a costruire un nostro progetto fotografico mi è piaciuta fin da subito.”

“Consiglierei il corso a quelle persone che vedono la fotografia come un percorso interiore e personale, un viaggio all’interno di se stessi.”

profile-pic
Daniela Pinna

“[…] grazie a Smettere di Essere Principiante ho trovato maggiore consapevolezza.”

“[…] raccomanderei Smettere di Essere Principiante a tutti coloro i quali abbiano la passione per la fotografia. Io credo sia indicato a tutte quelle persone che voglio crescere a livello fotografico e personale.”

“Per me è stato davvero prezioso iscrivermi

profile-pic
Simonetta Ban

“​Di certo questo è un corso che aumenta la consapevolezza, allontanando la dispersività delle idee”

"Questo corso è decisamente formativo, la tanto temuta "fuffa" di molti corsi è fortunatamente assente.”

“Direi che il fotografo più adatto a questo corso è quello che ha deciso di passare da una compatta a una reflex entry level, perché ha già compreso che i limiti tecnici di una fotocamera potrebbero restringere le proprie velleità artistiche…”

profile-pic
Giancarlo Rapetti

Grazie all’ironia di Marco e alla sua capacità di trasmettere l’esperienza che ha in materia, ho imparato un nuovo modo di fare fotografia che va oltre la bella foto perfetta.”

Ogni lezione è stata una novità e una piacevole sorpresa, anche se alcune molto impegnative.”

“[…] ho capito che è possibile usare il linguaggio fotografico come mezzo per comunicare agli altri le proprie idee.”

profile-pic
Augusto Vivi

Sono diventata più esigente con me stessa e riguardando foto scattate anche solo qualche mese fa, noto immediatamente alcuni "errori" che non vorrei più ripetere.”

“[…] in qualsiasi momento si può contare sulla presenza di un "Maestro" pronto a tendere la mano e a guidare il "principiante" nella soluzione dei problemi.”

“[…] l’elemento chiave del successo di Smettere di Essere Principiante è stata la miscela di interattività e libertà.

profile-pic
Maria Lodi

“[…] si impara davvero tanto.”

“Uscire con già in testa la foto da fare.”

“Imparare a trovare la giusta inquadratura, la giusta luce.”

“Imparare a "leggere" una fotografia.”

profile-pic
Tiziano Garuti

“Marco è un ottimo insegnante perché trasmette le cose con chiarezza ed è in grado di coinvolgere le persone anche se la classe non è fisicamente presente.”

“Il corso è decisamente fuori dagli schemi e - cosa importantissima - mi ha fatto tornare la voglia di fotografare che si era un po' spenta”

“Consiglierei Smettere di Essere Principiante a tutti coloro (e credo che prima o poi capiti a tutti) che si trovano in un momento di stallo, di non creatività, di 'stanchezza' fotografica.”

profile-pic
Maurizio Paglia

“​Si viene costantemente, in tutte le lezioni, incitati a liberare la creatività, questa ci aiuta a scattare e pensare la foto in maniera diversa

“Marco, con le sue parole e i suoi esempi, arriva dritto allo stimolo dormiente che giace dentro di noi.”

“​Raccomanderei certamente questo corso al fotografo/appassionato che ha voglia e bisogno di crescere […] Chi non dovrebbe comprare il corso? La persona non appassionata di fotografia.”

profile-pic
Carlo Cruciani

“Grazie a Smettere di Essere Principiante sono aumentate la mia sensibilità e la mia attenzione a tutti gli aspetti della comunicazione con il mezzo fotografico”

“Lo consiglio caldamente a chi si muove già bene dal punto di vista tecnico ma vuole fare un salto di qualità dal punto di vista della capacità espressiva”

“[…] la possibilità di mettere in pratica i contenuti del corso grazie alle esercitazioni settimanali e ricevere dei feedback puntuali da parte del docente.”

profile-pic
Roberto Beretta

“Ora ho capito come si può costruire un messaggio in modo efficace

“La presentazione del corso di Marco mi ha sicuramente colpito, proprio perché diversa dalla maggior parte delle lezioni che si trovano online sull’argomento. L’ho sentita più affine al mio modo di essere."

“Ho capito perché è importante saper progettare una fotografia prima di scattare, ho visto con i miei occhi come quest’arte si fonde con altre discipline come la pittura e la psicologia, e mi sono stupita…”

profile-pic
Valentina Zanzottera

“Questo percorso è meglio della frequenza di qualsiasi workshop"

“Raccomanderei il corso di Marco a tutti coloro che vogliono passare da un approccio solo tecnico alla fotografia – con risultati limitati a belle foto cartolina – a trovare un proprio stile fotografico capace di rappresentarli al meglio.”

“Adesso, prima di scattare, mi chiedo cosa voglio comunicare e perché. Solo dopo aver risposto a queste due domande …”

profile-pic
Paola sciocchetti

“La prima edizione del corso mi era sfuggita proprio perché ci ho voluto pensare troppo prima di decidere. Col senno di poi avrei dovuto buttarmi subito.”

“Ti apre un mondo che non ti immagini e dopo potrai solo migliorare quello che in realtà già sapevi fare, ma che non avevi mai pensato di poter realizzare.”

“[…] sono riuscito a realizzare foto che prima mai mi sarei sognato di fare.

profile-pic
Marco Forcina

“I dubbi e le incertezze mi bloccavano. Sentivo il bisogno di un sostegno per crescere, cosa che mi ha spinto a provare Smettere di Essere Principiante.”

“Grazie a questo corso ho scoperto un nuovo punto di vista, meno orientato sulla tecnica e più sull'espressività.”

“Consiglierei il corso a chi è motivato e appassionato di fotografia, perché rivolge l'attenzione all'aspetto comunicativo della fotografia.”

profile-pic
Bruna Barocci

Fin da subito non ho avuti dubbi. Conoscevo da tempo Reflex-Mania ed avevo sperimentato la loro serietà.”

“[…] pur non avendo frequentato prima nessuna scuola o corso di fotografia, ho capito e quindi migliorato le mie foto.”

“Ora metto in ogni scatto i miei sentimenti e posso finalmente dire le "mie foto".”

profile-pic
Alvaro Piermattei

“Posso dire con certezza che è cambiato il mio modo di "guardare"

“Penso che questo sia un metodo molto valido per dare la possibilità di crescere seguendo un percorso personale

“I miei occhi sono più attenti…

profile-pic
Barbara Martinoglio

“[…] la cosa che ho apprezzato di più è stata Marco Scataglini: il docente, la struttura che ha dato al corso e il suo metodo di insegnamento.”

“Trovo il taglio di Smettere di Essere Principiante, culturale concettuale storico ed anche psicologico, veramente unico! Ed è in effetti quello che non avevo mai trovato prima!

Ha cambiato il mio modo di pensare la fotografia […]”

profile-pic
Alfredo Grosso

“[…] ero scettico, perché ritengo che il talento non possa essere infuso”

“La vastità degli argomenti trattati è, per me, incompatibile con una didattica che è, bene o male per "corrispondenza”

profile-pic
Pier Paolo Fresia

“Marco Scataglini ci sta indirizzando a vedere le fotografia con occhi diversi, ha mettere parte di noi e dei nostri sentimenti nelle foto, ad esprimerci tramite la macchina fotografica.”

“Raccomanderei certamente il corso di Marco a tutti quei fotografi o aspiranti tali che abbiano le capacità di riconoscere i propri limiti e, quindi, il desiderio di superarli.

“Invece non ritengo questo corso adatto a chi crede di essere già un professionista, chi non sa impegnarsi con costanza e metodo, chi tiene molto a dire "mi sono fatto da solo".”

profile-pic
Enzo Pernigotti

Vuoi saperne di più? Lasciaci i tuoi contatti e clicca il bottone arancione che trovi qui sotto. Al più presto ti invieremo tutti i dettagli.

P.S. #ATTENZIONE#

Se hai qualche curiosità particolare a cui vorresti dare subito una risposta, scrivi la tua domanda nei commenti che trovi qui sotto. Faremo il possibile per risponderti immediatamente.

Copyright 2018 - EMA srls

>