IL 18 MARZO 2021 INIZIA....

Smettere di Essere Principiante

L'unico corso online per imparare il linguaggio della fotografia

Se quando guardi le tue foto pensi:

"Non è venuta!" ,"Non rende" ,"Dal vivo era tutta un'altra cosa!"

 il problema non è la tecnica.

Con Marco Scataglini...

30 anni di esperienza sul campo e best seller Amazon Italia.

30 anni di esperienza sul campo e best seller Amazon Italia.

…abbiamo creato il primo corso online che insegna a realizzare fotografie capaci di comunicare a chi la osserva le emozioni che sentivi al momento dello scatto.

"La tecnica deve essere messa al servizio del messaggio che vuoi trasmettere con la tua fotografia, ma la cosa importante è decidere cosa vuoi raccontare con il tuo scatto, e poi scegliere gli strumenti giusti per ottenere il risultato."

Vuoi saperne di più?

Entra in lista e scopri tutti i segreti di Smettere di Essere Principiante

Le pre-iscrizioni chiuderanno tra:

Marco Scataglini

Smettere di Essere Principiante è molto diverso dai normali corsi di fotografia.


Questi ultimi infatti si concentrano sul funzionamento della macchina fotografica e sugli elementi tecnici di base, dal triangolo dell’esposizione alla profondità di campo.

Invece, in Smettere di Essere Principiante, l'aspetto meramente tecnico è secondario, non perché non sia importante, ma semplicemente perché va inteso come uno strumento, non come il fine.


Tutti i bravi fotografi hanno qualcosa che li accomuna.


E’ la capacità, quando l'occhio coglie “qualcosa”, di tirare su la macchina fotografica e cominciare a scattare per raccontarlo.

Marco Scataglini

Fotografie di Marco Scataglini

Ed è per questo che la filosofia alla base del metodo di questo corso è in essenza semplice: la fotografia è un linguaggio, e come tale deve essere trattata.

  • Vuoi imparare a comunicare un messaggio con i tuoi scatti?
  • Vuoi stimolare la tua creatività fotografica in modi che non hai mai provato prima?
  • Vuoi scoprire come si racconta una storia fotografando?
  • Vuoi imparare a "leggere" le tue foto e quelle dei grandi fotografi?
  • Vuoi stimolare la tua creatività fotografica in modi che non hai mai provato prima?
  • Vuoi imparare a mettere te stesso e le tue emozioni nelle tue fotografie?
  • Vuoi imparare a pensare e scattare "per progetti"?

Smettere di Essere Principiante è un percorso di laboratori fotografici tramite i quali costruirai, mattone su mattone, la tua consapevolezza di fotografo, imparando a padroneggiare il linguaggio della fotografia.


Un percorso che parte dalla costruzione dei primi scatti e ti guida passo-passo fino allo storytelling fotografico e alla realizzazione di un portfolio completo.


Abbiamo identificato quelli che chiamiamo i 6 pilastri del linguaggio fotografico, che costituiscono le fondamenta della costruzione dell’immagine e del progetto in fotografia.

  • I. Il Pilastro dell’Ispirazione – Scopri come la costruzione di una immagine "che funziona" (che cattura il suo pubblico), passa attraverso la capacità di mettere te stesso nei tuoi scatti.
  • II. Il Pilastro dell’Ideazione – Come si trasforma un'idea in una immagine efficace? Quali strumenti e trucchi puoi usare per trasformare un'idea razionale in un processo creativo? Con il Pilastro dell’Ideazione scopri i segreti per stimolare la tua creatività.
  • III. Il Pilastro della Realizzazione – Il flusso di emozioni risvegliati grazie al Pilastro dell’Ispirazione deve essere incanalato nei processi ideativi propri del Pilastro dell’Ideazione, in modo da far confluire la tua energia creativa dei tuoi scatti attraverso un flusso di lavoro efficace e ordinato.
  • IV. Il Pilastro della Pianificazione – Per fare il vero salto di qualità, devi imparare a riconoscere il valore aggiunto della serie fotografica rispetto alla fotografia singola. Il Pilastro della Pianificazione è il metodo grazie al quale concepire e realizzare un progetto fotografico strutturato.
  • V. Il Pilastro dell’Elaborazione – Scopri come sviluppare un progetto con coerenza e senza perderti. Che struttura deve avere un progetto per essere efficace? Con il Pilastro dell’Elaborazione impari ad evitare la dispersione, che ti fa iniziare mille progetti per poi non portarne a termine nemmeno uno, e rendi più efficiente il tuo flusso di lavoro.
  • VI. Il Pilastro della Sintesi – Fare ottime fotografie non basta, se poi non sei in grado di mostrarle in modo efficace al tuo pubblico. Come si scelgono gli scatti più efficaci? Quanti ne devi scegliere? Come si organizza una sequenza? Il Pilastro della Sintesi serve a questo: imparare a concentrare tutto il tuo lavoro nella migliore sequenza di immagini da mostrare al tuo pubblico.

DALLA FOTOGRAFIA AL PROGETTO

I primi  3 pilastri ti portano a costruire una immagine significativa, quella che possiamo definire "una buona foto".


Grazie agli ultimi 3 pilastri invece, allarghi i tuoi orizzonti, arrivando a pensare in termini di progetto fotografico, e non di semplice fotografia.


Molti fotografi infatti, anche in gamba, si fermano alla ricerca della singola immagine, ed è un vero peccato, perché è come scrivere una unica frase quando si può scrivere un racconto, o addirittura un intero romanzo.


E poco importa che il tuo pubblico siano gli amici, la famiglia o i visitatori di una mostra.

Carlo Traini, studente SEP e premiato al Siena Creative Awards 2020, categoria Nature & Landscape

Tutti insieme, questi 6 pilastri costituiscono la chiave per aprire la porta della consapevolezza dell'atto fotografico


Acquisendoli, ti accorgerai che cambierà completamente il tuo approccio all'immagine fotografica, sia come produttore che come fruitore.


Ti incamminerai per un viaggio nel quale partirai da una singola fotografia ben riuscita per arrivare, se lo vorrai, a una intera storia raccontata attraverso le immagini.

Lasciamo che a parlare siano alcune foto dei nostri corsisti...

Alessandro Sassi

Piero Barbella

Stefania Di Bolo

Alessandro Marzo

Augusto Vivi

Tiziano Pellegrini

In Smettere di Essere Principiante, i 6 pilastri del nostro metodo si sviluppano in 6 sezioni di un corso online, che ti portano progressivamente ad acquisire le competenze e la consapevolezza necessarie a concepire, organizzare e realizzare un progetto fotografico completo e coerente.


Sia che si tratti di una singola foto ricordo, sia che si tratti del tuo primo reportage.

Carlo Traini

Barbara Salvai

Con Smettere di Essere Principiante acquisirai un metodo che ti permetterà di:

• Sviluppare la tua capacità di vedere, e quindi di raccontare e comunicare con la immagini.

• Mettere la tecnica al servizio della creatività, e non viceversa.

• Pianificare, organizzare e realizzare un progetto fotografico tutto tuo.


Insomma, vuoi uscire dalla banalità delle foto “carine” e imparare davvero a parlare il linguaggio della fotografia?

Allora questo corso è per te.

Vuoi saperne di più?

Entra in lista e scopri tutti i segreti di Smettere di Essere Principiante

Il nostro metodo funziona perché Marco Scataglini segue personalmente tutti gli studenti uno per uno.

Mi sono sentita seguita più qui che nei corsi seguiti in aula”

“[…] mi sono fidata e per fortuna sono stata più che ricambiata”

“La conseguenza di questo modo di guardare il mondo è trovare più cose di fotografare, adesso vedo cose che una volta non percepivo proprio.”

profile-pic
Claudia Contreras

“ E' un corso che stimola la creatività, grazie ai numerosi esercizi proposti. Mi ha stimolato ad avvicinarmi alla scoperta e conoscenza di famosi fotografi e alla lettura di una foto, argomento che non conoscevo.”

Vorrei fare i miei complimenti per la serietà e la disponibilità con cui Marco segue costantemente tutti gli allievi e per i preziosi consigli che fornisce nei webinar.”

Ho apprezzato la quantità di materiale che viene fornito e il fatto che se non si riesce a stare nei tempi per qualsivoglia motivo, c'e' possibilità di recupero successivo praticamente senza limiti di tempo.”

profile-pic
Daniela Bruss

“Avevo voglia di sperimentare, e mi è subito parsa l’occasione giusta”

“Grazie a questo corso ho capito che c’è un altro modo di fare fotografia”

“Non ho trovato davvero nulla che non funzioni o che cambierei”

profile-pic
Luca Sinisgalli

Questo però ci impone di mantenere basso il numero di iscritti.


Per questa ragione il corso è a numero chiuso, e apriamo le iscrizioni due volte all'anno (a Marzo e a Settembre).


Se sei interessato quindi, questo è il momento di agire.


Puoi ricevere gratuitamente tutte le informazioni che ti permetteranno di capire se Smettere di Essere Principiante fa per te.


Compila il modulo che trovi qui sotto indicando l’indirizzo mail a cui vuoi ricevere tutto il materiale che abbiamo preparato per te.


Ma attenzione, devi sbrigarti, perché allo scoccare della mezzanotte di domenica 7 marzo chiudiamo le preiscrizioni, e fino a settembre non sarà più possibile entrare.

“Mi sono affidato alle qualità che ho sempre riconosciuto allo staff di RM e al suo modo di intendere la fotografia.”

“Sto imparando a ragionare per progetti, sto cercando di andare oltre l'immagine. Penso ad emozionarmi per riuscire ad emozionare, a far arrivare i miei scatti alla mente e al cuore.”

“[…] ha operato un cambiamento radicale nel mio modo di intendere la fotografia.”

Giudizio: 5 out of 5 stars (5 / 5)

profile-pic
MAURIZIO FASSINA

“Credo proprio che sia cambiato il mio modo di pensare alla fotografia.”

“[…] ho apprezzato tantissimo la capacità comunicativa di Marco Scataglini. La sua semplicità espositiva riesce a catturare l'allievo rendendolo sempre più entusiasta della partecipazione al corso…”

“Consiglierei Smettere di Essere Principiante a chiunque sia interessato ad un tipo di fotografia che definirei "non convenzionale”

Giudizio: 5 out of 5 stars (5 / 5)

profile-pic
ROBERTO DONDO

“Fare gli esercizi e postarli sul gruppo mi fa vincere l’inerzia e anche i commenti di Marco mi stimolano ad approfondire.”

“Ho apprezzato in particolare gli esercizi “strani”. Credo siano un modo di portarti dentro alla materia quasi senza accorgertene.”

“Per capire la fotografia nella sua essenza, cioè come linguaggio, lo consiglierei a tutti.”

Giudizio: 5 out of 5 stars (5 / 5)

profile-pic
TINDARO BARCHITTA

“[…] ho imparato a pensare la fotografia come un processo le cui fasi, messe nel giusto ordine, mi hanno fatto acquisire la consapevolezza dell'atto fotografico.”

“[…] mi ha consentito di esprimermi immediatamente in modo più compiuto.”

“[…] fare il salto di qualità verso la consapevolezza e le motivazioni del fotografare.”

Giudizio: 5 out of 5 stars (5 / 5)

profile-pic
GIOACHINO DIVITA

“Marco è un grande professionista che con capacità, disponibilità, conoscenze ha tessuto tutti gli elementi in una trama articolata, completa e continuamente ricca di spunti, di cultura e riflessione personale.”

“Il tutto è reso ancora più efficace dall’interazione con Marco e tra gli studenti, dai webinar di Marco, e dal modo in cui è strutturato il metodo […]”

“L’appassionato che si vuole mettere in discussione, che non ha remore a "ricominciare" e che ha voglia di approfondire, di iniziare un percorso certamente apprezzerà."

Giudizio: 5 out of 5 stars (5 / 5)

profile-pic
MAURIZIO GUARINO

Vuoi saperne di più?

Le pre-iscrizioni chiuderanno tra:

>