L'ARTE DEL LIGHT PAINTING

L'Arte del Light painting

Ti piacerebbe fare foto come queste?


Sono molto diverse fra loro, ma tutte sono state realizzate dalla fotografa Maria Saggese con una tecnica fotografica che si chiama “light painting”, letteralmente “dipingere con la luce”.


Moltissimi pensano che queste immagini si ottengano attraverso ore di post-produzione
Chi conosce un po’ il light painting sa che invece il 90% del segreto sta nello scatto. 


Creare immagini così pittoriche e spettacolari però non è facile, anche perché in  giro ci sono pochissimi workshop, ed è quasi impossibile trovare libri o tutorial in italiano che vadano al di lá di qualche nozione di base. 


A marzo di quest'anno abbiamo allora deciso di cominciare a produrre un videocorso completo di light painting: dalla storia all’attrezzatura necessaria, dagli esempi agli esercizi, dalla tecnica alle idee.

E abbiamo scelto come fotografa Maria Saggese perché secondo noi è la numero 1 in Italia in questa disciplina, sia da un punto di vista delle realizzazioni che da un punto di vista della didattica. 


Ora il video corso è finalmente pronto, e prima di Natale lo lanceremo in esclusiva per voi lettori di Reflex-Mania.

Cliccando qui sotto, a partire dal 3 dicembre riceverai tutte le informazioni sul video corso + 3 lezioni gratuite in anteprima , così che potrai decidere se fa per te. 


Effetto Caravaggio

In questa foto di Maria puoi vedere come, illuminando selettivamente dei soggetti immersi nel buio e utilizzando un lungo tempo di esposizione, si possa ottenere un effetto quasi pittorico, con la luce che sfuma dal centro alla periferia.

Silhouette

Qui il soggetto non viene illuminato, anzi, è mantenuto nel buio. Eppure l' uso sapiente di luci a led colorate non solo non fa sparire la modella, ma ne valorizza il profilo in maniera suggestivaNon è facile fare propria questa tecnica, però il risultato è davvero spettacolare. 


​Il mio nome è...
​Maria Saggese


Laureata all'Accademia di Belle Arti di Napoli, Maria è una delle fotografe di light painting più conosciute a livello internazionale.

Da anni tiene corsi, workshop ed eventi per diffondere la fotografia di Light Painting in Italia

Ha realizzato photobooth per aziende come Opel, Eli Lilly, Ciroc

Ha vinto una Honorable Mention al Moscow International Photo Award 2015"


Honorable Mention al
Moscow International Photo Award 2015
Inoltre, Maria è:


​Huawei Talent


​brand ambassador


​Rappresentante italiana


>