Se ami la fotografia in bianco e nero ma

 – quando provi a farla tu – 

i risultati non sono come speravi…

…molto probabilmente soffri di uno o più di questi problemi:

  • Non riesci a previsualizzare la scena in bianco e nero e quindi, quello che ti sembrava un soggetto potenzialmente buono, perde di mordente quando lo converti in scala di grigi.
  • Non hai acquisito un metodo efficace di lavoro in post produzione, per cui le tue immagini sono spesso piatte e grigiastre.
  • Non hai sviluppato un tuo stile in bianco e nero, dunque l’estetica e la composizione dell’immagine non sono coerenti tra loro e con l’intenzione che avevi al momento dello scatto.

Come faccio a saperlo?

Perché dopo anni di esperienza, nell’arco dei quali ho visionato migliaia di immagini inviate dai nostri studenti e dai lettori di Reflex-Mania, posso affermare con sicurezza che questi sono i problemi che affliggono il 90% delle fotografie monocromatiche.

Per questo, insieme a Marco Scataglini, abbiamo creato il corso online di Reflex-Mania, interamente dedicato alla fotografia digitale monocromatica.

- Fotografare In Bianco e Nero: L’Arte E lA TECNICA -

corso on line con Marco Scataglini

#ATTENZIONE#

Questo corso è a numero chiuso perché MARCO SCATAGLINI segue individualmente ogni allievo. Reclutiamo solo pochi studenti ogni mese. Per questo, non è possibile iscriversi subito.

 Entra in lista e ricevi tutte le informazioni per accedere alla prossima finestra di iscrizioni

Perché una fotografia in bianco e nero non è semplicemente una fotografia senza i colori.

Nell’universo infinito del linguaggio della fotografia, il bianco e nero è un idioma a sé, e per parlarlo correttamente devi imparare a conoscerne le specificità.

Devi imparare a osservare in bianco e nero, previsualizzando la conversione monocromatica della scena che vuoi riprendere.

Devi imparare a pensare in bianco e nero, cogliendo le sfumature che rendono un soggetto davvero adatto a una fotografia in bianco e nero.

Devi imparare a scattare in bianco e nero, adottando le soluzioni tecniche e compositive più efficaci per ottenere un’immagine monocromatica di impatto.

Devi imparare a sviluppare in bianco e nero, acquisendo un metodo di post produzione specifico per la conversione monocromatica delle tue fotografie.

Ti assicuro che è possibile…

… per arrivarci però, sono necessari focus, metodo e visione.

Ed è per questo che il nostro corso

Fotografare In Bianco e Nero: L'Arte e La Tecnica

è organizzato in tre parti

FOCUS


La prima parte ti dà il focus, perché è completamente incentrata a definire le specificità del bianco e nero. A partire dagli elementi più concettuali, fino ad arrivare a quelli tecnici e compositivi, Marco ti guiderà nello scoprire tutte le caratteristiche che rendono la fotografia in bianco e nero unica.


METODO


La seconda parte ti fornisce il metodo, perché imparando a scoprire i segreti di una buona conversione in bianco e nero, automaticamente tutto si allinea. Conoscere a fondo le potenzialità dello sviluppo digitale delle immagini monocromatiche ti svelerà un universo di possibilità che nemmeno ti immagini.


VISIONE


La terza parte del corso infine, è dedicata a scoprire e coltivare la TUA visione, il TUO bianco e nero. Attraverso l'analisi delle opere di 10 famosi autori, Marco ti insegnerà a salire sulle spalle dei giganti, per concepire e sviluppare un tuo stile fotografico personale ed originale. 


Sì, ma in pratica???

Beh, ecco un assaggio di cosa troverai nel corso…

18 lezioni teoriche, suddivise in 85 argomenti con più di 200 immagini commentate, cruciali per comprendere, assimilare e mettere in pratica tutte le competenze necessarie per creare immagini in bianco e nero davvero efficaci.

53 videolezioni pratiche, per analizzare in profondità l'opera dei grandi autori del passato, e per ripercorrere passo passo il flusso di sviluppo e conversione delle immagini in post produzione che ti permetterà di esaltare l'impatto e la resa dei tuoi scatti.

28 Assignments, che nell'arco di 30 settimane ti porteranno ad esplorare in prima persona ogni meandro della fotografia monocromatica.

Il gruppo FB riservato agli studenti del corso, dove discutere lo svolgimento degli assignments e scoprire nuovi stimoli attraverso i webinars in diretta  e le "classi“ di Marco Scataglini.

Il coaching individuale per lo sviluppo di un tuo progetto fotografico. Con la possibilità di discutere personalmente l'editing finale faccia a faccia con Marco Scataglini, grazie a una lettura portfolio in teleconferenza one-to-one.

La possibilità di pubblicare il tuo progetto sul sito di Reflex-Mania e, contestualmente, ricevere a casa un certificato ufficiale di completamento del corso stampato su pergamena.

Questo corso è per te:

  • se vuoi fare fotografie che non siano una mera riproduzione della realtà, ma che rappresentino invece la tua visione personale del mondo che ti circonda.
  • Se vuoi andare al cuore dell'immagine, lasciando perdere i fronzoli e gli effetti wow della fotografia da social.
  • Se con la tua fotografia vuoi raggiungere la vera profondità del messaggio grazie all’essenzialità bianco e nero.

- Fotografare In Bianco e Nero: L’Arte E lA TECNICA -

corso on line con Marco Scataglini

#ATTENZIONE#

Questo corso è a numero chiuso perché MARCO SCATAGLINI segue individualmente ogni allievo. Reclutiamo solo pochi studenti ogni mese. Per questo, non è possibile iscriversi subito.

 Entra in lista e ricevi tutte le informazioni per accedere alla prossima finestra di iscrizioni

Chi è Marco Scataglini autore di 

- Fotografare In Bianco e Nero: L’Arte E lA TECNICA -

30 anni di esperienza sul campo e best seller Amazon Italia.

Marco Scataglini è il deus ex machina che ti accompagnerà per l’intera durata del corso. 

Fotografo professionista da più di 30 anni, Marco ha collaborato con le più importanti riviste di viaggio italiane, realizzando oltre 200 reportage. 

I suoi libri sulla tecnica e cultura fotografica sono periodicamente fra i bestseller di vendita su Amazon Italia

Insegna fotografia da più di 10 anni, e dal 2017 collabora con Reflex-Mania attraverso la rubrica di approfondimento effeventidue e la docenza nei corsi:

  • SEP – Smettere di Essere Principiante
  • Fotografare in Bianco e Nero: l’Arte e la Tecnica

Cosa dice di Marco chi ha già seguito un suo corso:

"

La passione che Marco mette si riflette in maniera assolutamente positiva sull'apprendimento.

Ti dà davvero una marcia in più.

Antonio Cometto

"

Vorrei fare i miei complimenti per la serietà e la disponibilità con cui Marco segue costantemente tutti gli allievi, e per i preziosi consigli che fornisce nei webinar. […] Marco riesce ad offrire opportunità per far sí che la lampadina si accenda: si fanno nuove scoperte, ci si stupisce e diverte.

Daniela B.

"

L'affiancamento continuo, puntuale, personale e diretto, la critica obiettiva, gli incoraggiamenti, i consigli che non si fanno aspettare e, qui devo proprio dirlo, la grande "presenza", le grandissime conoscenze e il riguardo offerti da Marco Scataglini sono impagabili.

Sergio Franzin

Reflex–Mania e Officine Imago

Con più di un milione di lettori ogni anno, Reflex – Mania è il sito di riferimento in Italia per la formazione fotografica. 

Chiunque entra in rete per cercare notizie su attrezzatura, tecnica o cultura fotografica, prima o poi capita sul nostro sito, per poi ritornare, ancora e ancora. 

Officine Imago è invece la nostra piattaforma di proprietà, interamente dedicata ai corsisti: facile da usare, sicurissima, veloce. E con assistenza tecnica disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. 

Niente a che vedere, insomma, con i servizi standard di terzi fornitori a cui ormai tanti si sono uniformati. 

Così come assolutamente speciali sono tutti i nostri corsi. Perché non si limitano a spiegare qualche veloce ricetta o trucchetto, ma vanno a fondo, fino al perché delle cose

In questa maniera i nostri allievi non solo diventano bravi, ma anche consapevoli. 

Ed è per questo che, negli anni, abbiamo formato migliaia di studenti riconoscenti e soddisfatti

"

Quando ho valutato l’offerta di Reflex-Mania, ho notato da subito che c'era una certa attenzione al cliente. Una volta iscritti, siamo stati ben accolti come studenti e coccolati come clienti (non è cosa da poco!).

Alessandro Borghi

"

Mi sono sentita seguita più che nei corsi che ho seguito in aula, postando le foto ricevi dei suggerimenti e critiche costruttive, hai tutto l’input per metterti alla prova.

Claudia Contreras

"

Mi sono affidato alle qualità che ho sempre riconosciuto allo staff di RM e al suo modo di intendere la fotografia. Così ho avuto modo di superare la mia situazione di impasse e di ritrovare nuovo entusiasmo nello scattare fotografie.

Maurizio Fassina

E posso assicurarti sarà lo stesso per te:

  • Supererai i 3 ostacoli che causano la rovina del 99% delle fotografie in bianco e nero.
  • Imparerai a capire immediatamente quando scattare in bianco e nero e quando invece farlo a colori.
  • Imparerai a conoscere le specificità della fotografia in bianco e nero e ricercare attivamente nella scena che ti circonda quegli elementi che possono fare grande un'immagine monocromatica.
  • Imparerai a comporre le tue immagini in modo da evitare la confusione e la mancanza di contrasto che tipicamente affliggono la fotografia in bianco e nero.
  • Scoprirai che non esiste un solo bianco e nero, ma un intero universo di possibilità, all'interno del quale puoi trovare uno stile unico che ti rappresenti fino in fondo.
  • Grazie all'analisi di un'accurata selezione di grandi autori, imparerai l'arte di allineare lo stile all'intento espressivo dello scatto, mettendo di fatto la tecnica al servizio dell'intenzione.
  • Acquisirai la padronanza di un metodo di sviluppo che ti permetterà di ottenere il massimo da ogni tua foto.

UN'ULTIMA COSA

Se sei arrivato a leggere fino a qui significa che il bianco e nero ti interessa, e dunque quasi certamente potrebbe interessarti anche questo corso.

Forse ti chiederai perché le iscrizioni non sono sempre aperte, perché sono disponibili solo pochi nuovi posti al mese, perché c'è una lista d'attesa. 

Il fatto è che vogliamo offrire ai nostri corsisti la miglior esperienza possibile, e perché questo accada:

  • Selezioniamo solo i più interessati e motivati (ed ecco il motivo dell'iscrizione in lista d'attesa)
  • Il docente Marco Scataglini segue gli studenti uno a uno, fino alla realizzazione del progetto finale (ed ecco perché possiamo accettare solo un numero limitato di allievi ogni mese)

Per compensarti di questa piccola attesa però, vedrai che ti riserveremo al momento dell'iscrizione alcune condizioni davvero speciali.

- Fotografare In Bianco e Nero: L’Arte E lA TECNICA -

corso on line con Marco Scataglini

 Entra in lista e ricevi tutte le informazioni per accedere alla prossima finestra di iscrizioni

>