LA SAPIENZA DELLE ROCCE - CASE STUDY
Backstage: un progetto fotografico a fianco del Maestro
di Marco Scataglini
A cura di Reflex-Mania e Officine Imago
Al fianco di un grande maestro,
per carpirne i segreti mentre realizza uno dei suoi progetti più importanti.
"Ciò che amo delle fotografie in bianco e nero, è che sono più come leggere il libro che vedere il film"
J. Price
Hai mai immaginato di stare al fianco di un fotografo professionista mentre sviluppa un suo progetto? Ti è mai capitato di chiederti come si costruisce un racconto fotografico amalgamando fra loro centinaia di fotografie diverse?
Sai quali sono i passaggi che ti portano dallo scattare la prima fotografia fino a ideare e realizzare un insieme di molte decine o centinaia di immagini coerenti e armoniche, organizzate in una sequenza ben precisa?
Hai una chiara idea di quali sono le scelte che si devono fare, e quando devono essere fatte? Di cosa è importante e di quali sono invece i dettagli che possono essere lasciati in secondo piano?
In tanti anni di esperienza nel mondo della fotografia e della didattica fotografica, ho sempre pensato che questa fosse la più grande “mancanza”, la più grande lacuna, il tassello mancante di quasi tutta l’offerta formativa disponibile al grande pubblico:
Fornire un modo per capire e carpire il modus operandi attraverso il quale un grande maestro arriva a realizzare il suo lavoro, come se lo si stesse osservando mentre è all’opera.
E’ per questo, credo, che il ruolo dell’assistente è sempre stato quello più ambito dai giovani fotografi bramosi di “rubare” i segreti dei grandi maestri.
Poter stare alle spalle di un grande professionista e seguirlo “mentre” svolge il suo lavoro non ha prezzo.
Ma, ovviamente, è una strada per pochissimi.
E’ il sentiero da seguire per chi vede la fotografia come il proprio destino, come l’obiettivo primario, lo scopo intorno a cui costruire la propria esistenza.
E anche tra questi, solo una minoranza ha la fortuna di trovare un mentore degno.
Questo però significa che il 99.99% degli appassionati è privato della possibilità di imparare dall’esperienza di un Maestro che gli mostri il sentiero, la strada da seguire.
Chi è Marco Scataglini:
30 anni di esperienza sul campo e best seller Amazon Italia.
Fotografo professionista da più di 30 anni, Marco ha collaborato con le più importanti riviste di viaggio italiane, realizzando oltre 200 reportage.
I suoi libri sulla tecnica e cultura fotografica sono periodicamente fra i bestseller di vendita su Amazon Italia.
Insegna fotografia da più di 10 anni, e dal 2017 collabora con Reflex-Mania attraverso la rubrica di approfondimento effeventidue e la docenza nei corsi:
- SEP – Smettere di Essere Principiante
- Fotografare in Bianco e Nero: l’Arte e la Tecnica
Marco ha passato 5 anni a sviluppare quello che è il suo progetto più importante:
La Sapienza delle Rocce
che finalmente nel dicembre 2020 ha visto la luce sotto forma di un libro fotografico contenente 142 immagini, rigorosamente in bianco e nero digitale.
142 immagini, frutto della selezione tra più di 10'000 scatti, realizzati nell’arco di più di 5 anni di lavoro. Tutto questo per passare da un’idea astratta, che esisteva solo nella sua mente di fotografo, a un prodotto tangibile e fruibile da parte del pubblico.
Ecco, questo percorso è quello che troverai acquistando "Backstage: un progetto fotografico a fianco del Maestro"
- Il risultato finale, presentato nel libro “La Sapienza delle Rocce”, con fotografie stampate su carta di alta qualità, spedito direttamente a casa tua.
- La storia del progetto, raccontata direttamente da Marco Scataglini, dalla nascita dell’idea, fino alle ultime scelte di impaginazione fatte sulle bozze di stampa del libro.
- I pensieri e i ragionamenti che sono alla base di tutte le scelte tecniche, compositive e stilistiche adottate nella realizzazione delle immagini di questo progetto.
- La selezione delle immagini, l’editing e l’organizzazione delle fotografie nella loro sequenza definitiva.
Sarà come essere al fianco di Marco mentre costruisce, mattone su mattone, il suo progetto. Vedrai i suoi taccuini, il modo in cui si attrezza per andare sul campo a fotografare, le sue impressioni dal vivo, gli entusiasmi, i dubbi, le intuizioni e i ripensamenti che caratterizzano ogni processo creativo.
Attraverso 13 video, per una durata complessiva di più di 2 ore di filmati, Marco ti illustrerà passo-passo i ragionamenti che ha fatto in fase di ripresa e le difficoltà che ha dovuto affrontare per realizzare il suo progetto.
Discuterà con te le scelte compositive e come ha gestito lo sviluppo digitale e la post produzione delle immagini.
Ti spiegherà qual è il rapporto che lega le scelte stilistiche del progetto con il senso più profondo del messaggio che intende veicolare con il suo lavoro.
In pratica sarà come stare accanto a un grande maestro, fargli da assistente mentre sviluppa il suo lavoro e carpire i segreti di un vero professionista.
Marco, professionista di livello elevatissimo, con capacità sia professionali che umane eccelse.
Propone la fotografia come un grande chef: ti fa assaporare, sentire, vibrare e vedere le immagini dentro la testa.
La Sapienza delle Rocce è un libro che rispecchia la passione e la ricerca continua di Marco verso una fotografia sensibile, colta, ricca della forza della natura e del tempo.
Il Case Study è una pietra miliare per la realizzazione di un progetto: apre a noi studenti la "camera dei segreti" o meglio apre "gli occhi al pensare e vedere".
Maurizio Guarino
Marco Scataglini è molto professionale, presente e sempre pronto a dare consigli.
Ho trovato La Sapienza delle Rocce molto intenso e interessante e il case study è davvero, per uno che è agli inizi come me, uno strumento potentissimo da studiare.
Giuseppe Malandra
Marco ha delle capacità veramente uniche. Ho seguito e ahimè comprato altri corsi e posso dire di aver buttato tempo e denaro, senza trovare assolutamente nulla di ciò che cercavo.
Marco ha la capacità di rendere chiaro ogni dubbio, di semplificare con esempi e video. Inoltre, cosa non da poco, sa parlare e scrivere bene.
“Vedendo" e leggendo La Sapienza delle Rocce, ho avuto l'"illuminazione": porca miseria, le pietre, l'acqua i tronchi, tutto mi parlava. Davvero. Non credevo fosse possibile. Bellissimo lavoro.
Annabella Scarsella
Marco, una persona da apprezzare per la sua grande cultura, la sua modestia, semplicità nell'insegnamento a noi principianti e la sicurezza che dimostra quando ha davanti anche persone più esperte.
La Sapienza delle Rocce è semplicemente fantastico!
Moreno Gremoli
Marco credo sia il miglior insegnante che si possa avere per la preparazione, professionalità, competenza, serietà, passione, pazienza, disponibilità e chiarezza.
"La Sapienza delle Rocce" è un libro quasi commovente dove alcuni scatti ti rapiscono e ti fanno pensare.
Daniela Pinna
IL CASE STUDY
Marco ti racconterà tutto il backstage del progetto attraverso 13 video dedicati, di cui molti girati sul campo.
Vedrai dunque, messo in pratica da un professionista, tutto quello che Marco insegna.
Sarà davvero come essere dietro le sue spalle ad osservare in ogni momento le sue scelte ed azioni.
Tutto questo però …
In più avrai a casa un libro fotografico di pregio, stampato su carta di altissima qualità, che ti permetterà di analizzare nei minimi dettagli e nel migliore dei modi le fotografie di Marco.
Avrai la possibilità di capire:
Riceverai a casa il libro:
La Sapienza delle Rocce
+
avrai accesso immediato online al case study:
"Backstage:
un progetto fotografico a fianco del Maestro"
77€
Una risposta per ogni domanda.
Di seguito, trovi le risposte alle domande che ci vengono rivolte più spesso dai nostri lettori.
Clicca sulla domanda per vedere la risposta.
Per qualunque altro dubbio che non fosse fra questi, scrivici a info@reflex-mania.com, e saremo felici di risponderti.
Completamente online, su una piattaforma ad esso dedicata, e per la quale riceverai le tue credenziali di accesso riservate. Ti basterà una connessione internet per usufruire del corso in qualunque momento. Inoltre, riceverai a casa il libro fotografico "La Sapienza delle Rocce" a cui fa riferimento tutto il progetto. Al momento dell'acquisto ti sarà chiesto di indicare l'indirizzo dove dovremo recapitare il libro. Le spese di spedizione sono gratuite in tutta Italia. In più, potrai scrivere direttamente a Marco via mail, per ricevere spiegazioni e chiarimenti.
Grazie al fatto di essere online, puoi seguire il Case Study con la massima flessibilità, completamente libero dalla schiavitù del tempo. Immediatamente dopo l’iscrizione, avrai per sempre accesso illimitato a tutto il case study.
Potrai utilizzare il materiale al il ritmo che vorrai, tutte le volte che vorrai, per tutto il tempo che vorrai. Se una vacanza, un viaggio di lavoro, o qualunque altro impegno ti tengono lontano per un po’, nessun problema: al tuo ritorno sarà ancora tutto lì. A disposizione. Da riprendere e ripassare ogni volta che ne sentirai la necessità.
Sì, se acquisti ora il Case Study "La Sapienza delle Rocce", ti offriremo la possibilità di iscriverti al nostro corso – Fotografare in Bianco e Nero: l'Arte e la Tecnica – con uno sconto speciale riservato. Contattaci dopo l'acquisto per ricevere tutte le indicazioni e frure dell'oifferta.
Certamente. Subito dopo aver acquistato il corso, scrivici a info@reflex-mania.com dandoci indicazione di come desideri sia intestata la fattura.
Riceverai a casa il libro:
La Sapienza delle Rocce
+
avrai accesso immediato online al case study:
"Backstage:
un progetto fotografico a fianco del Maestro"
77€